• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Skip to categories navigation
Tatami

Tatami

Antiche tecniche, nuove strategie

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Home
  • Manifesto
  • Blog
  • Accedi
  • Advertising
  • Business
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Mindset
  • Social media

Home | Il blog di tatami | Advertising | Business Manager di Facebook: i primi passi

Business Manager di Facebook: i primi passi

di Emanuela Incarbone Advertising 06 Gennaio 2021
facebook manager

Se fai la faccia storta solo a sentir nominare Business Manager di Facebook, questo è l’articolo che fa per te.

Oggi è uno strumento che fondamentale per organizzare e gestire al meglio la comunicazione della tua azienda sui social network.

Le caratteristiche di Business Manager

Questo portale, collegato a Facebook, è differente dal tuo profilo personale (eccezione fatta per i contenuti che restano visibili ai tuoi “amici” virtuali) e mostra agli altri solamente il tuo nome, le tue pagine, gli account pubblicitari e l’indirizzo email aziendale.

Attento, questo non comporta la sostituzione del tuo profilo con quello aziendale. Business Manager infatti riesce a mantenere questi due aspetti separati, e ti garantisce una netta divisione tra lavoro e vita privata.

Business Manager è incredibilmente efficace nell’integrare le proprie iniziative di marketing su Facebook con l’azienda e i partner esterni. Costantemente aggiornato, ha l’unico “svantaggio” di essere poco intuitivo nelle nuove release: non preoccuparti, non è nulla che tu non possa affrontare, da solo o con il nostro aiuto.

Resta comunque un ottimo strumento, che consente di creare e monitorare l’andamento delle inserzioni, gestire in contemporanea pagine e account pubblicitari e offre la possibilità di interagire con agenzie o partner di marketing per migliorare i tuoi risultati. Nel caso di inserzioni già attive, queste non verranno bloccate o cancellate, ma solamente traslate.

E’ anche utile per evitare utenti fantasma: in questo caso puoi accedere a tutto usando anche solo il tuo profilo Facebook, procedendo come faresti normalmente con un’applicazione.

Come creare un account Business Manager?

Un account può essere creato a queste condizioni:

  • Nella tua azienda devono esserci più persone che si occupano del marketing, o quantomeno più di una figura professionale dedicata alla gestione della tua azienda sui social media;
  • Devi necessariamente esaminare accessi e autorizzazioni;
  • Devi essere tu a gestire le tue risorse di Facebook o Instagram come Pagine Facebook, account pubblicitari o applicazioni;
  • È utile per far crescere la tua azienda accedendo ad altre Pagine, account pubblicitari e altre applicazioni, o per condividere le Pagine e gli account pubblicitari con altre agenzie.

Business Manager è quindi adatto a piccole e grandi aziende, per concentrare tutte le risorse e le informazioni necessarie.

Il controllo centrale garantisce il monitoraggio degli accessi, consentendoli solamente alle persone da te scelte, e la verifica delle linee di credito. Non temere, tutte le persone che avevano accesso alle tue Pagine prima del trasferimento a Business Manager lo avranno dopo.

Per iscriversi è necessario seguire i seguenti step:

  1. Accedi alla sezione Panoramica di Business Manager;
  2. Crea un account grazie all’apposita maschera;
  3. Inserisci il nome della tua azienda;
  4. Digita il tuo indirizzo e-mail aziendale (ti consiglio di non inserire l’account e-mail personale, se vuoi tenere separata la posta professionale da quella privata);
  5. Aggiungi le tue risorse, come Pagine, account pubblicitari e persone all’account Business Manager appena creato.

Tutto abbastanza chiaro? E’ più semplice farlo che dirlo, te lo assicuro!
Se hai dubbi o vuoi approfondire l’utilizzo di business manager ricorda che trovi tutte le informazioni, e vari approfondimenti su tatami, la nostra piattaforma di e-learning.
All’interno di tatami troverai anche dei corsi che, se sceglierai di sottoscrivere, ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze imprenditoriali e a gestire al meglio la tua azienda!

Che aspetti? Sali sul tatami con noi, ti aspettiamo!

+50
lezioni registrate

+30
live disponibili

Ottieni l’accesso a Tatami

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Interazioni del lettore

Barra laterale primaria


Iscriviti a Tatami

Prenota una consulenza
personal branding< Articolo precedente Personal branding: costruiscilo in 7 passiArticolo successivo >Social network business: quanti presidiarne?social network business

Footer

Crediamo nei progetti e non li molliamo fino a che non diventano reali.

Tatami

Manifesto Supporto clienti Accesso ai webinar Accesso ai videocorsi

Affiliazioni

Programma di affiliazione Iscriviti

Seguici

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
Tatami è un progetto di Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209