
Se fai la faccia storta solo a sentir nominare Business Manager di Facebook, questo è l’articolo che fa per te.
Oggi è uno strumento che fondamentale per organizzare e gestire al meglio la comunicazione della tua azienda sui social network.
Le caratteristiche di Business Manager
Questo portale, collegato a Facebook, è differente dal tuo profilo personale (eccezione fatta per i contenuti che restano visibili ai tuoi “amici” virtuali) e mostra agli altri solamente il tuo nome, le tue pagine, gli account pubblicitari e l’indirizzo email aziendale.
Attento, questo non comporta la sostituzione del tuo profilo con quello aziendale. Business Manager infatti riesce a mantenere questi due aspetti separati, e ti garantisce una netta divisione tra lavoro e vita privata.
Business Manager è incredibilmente efficace nell’integrare le proprie iniziative di marketing su Facebook con l’azienda e i partner esterni. Costantemente aggiornato, ha l’unico “svantaggio” di essere poco intuitivo nelle nuove release: non preoccuparti, non è nulla che tu non possa affrontare, da solo o con il nostro aiuto.
Resta comunque un ottimo strumento, che consente di creare e monitorare l’andamento delle inserzioni, gestire in contemporanea pagine e account pubblicitari e offre la possibilità di interagire con agenzie o partner di marketing per migliorare i tuoi risultati. Nel caso di inserzioni già attive, queste non verranno bloccate o cancellate, ma solamente traslate.
E’ anche utile per evitare utenti fantasma: in questo caso puoi accedere a tutto usando anche solo il tuo profilo Facebook, procedendo come faresti normalmente con un’applicazione.
Come creare un account Business Manager?
Un account può essere creato a queste condizioni:
- Nella tua azienda devono esserci più persone che si occupano del marketing, o quantomeno più di una figura professionale dedicata alla gestione della tua azienda sui social media;
- Devi necessariamente esaminare accessi e autorizzazioni;
- Devi essere tu a gestire le tue risorse di Facebook o Instagram come Pagine Facebook, account pubblicitari o applicazioni;
- È utile per far crescere la tua azienda accedendo ad altre Pagine, account pubblicitari e altre applicazioni, o per condividere le Pagine e gli account pubblicitari con altre agenzie.
Business Manager è quindi adatto a piccole e grandi aziende, per concentrare tutte le risorse e le informazioni necessarie.
Il controllo centrale garantisce il monitoraggio degli accessi, consentendoli solamente alle persone da te scelte, e la verifica delle linee di credito. Non temere, tutte le persone che avevano accesso alle tue Pagine prima del trasferimento a Business Manager lo avranno dopo.
Per iscriversi è necessario seguire i seguenti step:
- Accedi alla sezione Panoramica di Business Manager;
- Crea un account grazie all’apposita maschera;
- Inserisci il nome della tua azienda;
- Digita il tuo indirizzo e-mail aziendale (ti consiglio di non inserire l’account e-mail personale, se vuoi tenere separata la posta professionale da quella privata);
- Aggiungi le tue risorse, come Pagine, account pubblicitari e persone all’account Business Manager appena creato.
Tutto abbastanza chiaro? E’ più semplice farlo che dirlo, te lo assicuro!
Se hai dubbi o vuoi approfondire l’utilizzo di business manager ricorda che trovi tutte le informazioni, e vari approfondimenti su tatami, la nostra piattaforma di e-learning.
All’interno di tatami troverai anche dei corsi che, se sceglierai di sottoscrivere, ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze imprenditoriali e a gestire al meglio la tua azienda!
Che aspetti? Sali sul tatami con noi, ti aspettiamo!
+50
lezioni registrate
+30
live disponibili
Lascia un commento